Le mie "grandi" passioni

Leggo di tutto, ma adoro i romanzi storici, i thriller, i gialli...naturalmente la passione ed il sentimento non devono mancare!
Sono curiosa di tutte le novità e mi piacerebbe poter discutere le mie impressioni con coloro che condividono i miei interessi.



mercoledì 28 marzo 2012

Il "Romantic Suspence" italiano!



Monica Lombardi: la trilogia di Mike Summers

Avete mai sentito parlare di Romantic Suspence? Penso proprio di si! E’ una branca del genere rosa in cui le nostre autrici italiane si cimentano poco. Io ho avuto il piacere e l’onore, perché per me è stato tale, di conoscere una di queste scrittrici e di leggere una sua trilogia del genere Rosa Crime.
Sto parlando di Monica Lombardi e della sua trilogia di Mike Summers, composta da: Scatole cinesi”, “Labirinto” e Gambler”.

Il primo romanzo si apre con l’omicidio di una giovane donna,Vanessa, trovata morta nella vasca da bagno di casa sua. A condurre le indagini é il tenente Mike Summers dell’ Unità Omicidi della Polizia di Atlanta, che troverà come supporto prezioso la sorella di Vanessa, Julia Dunhill.
Che succede quando un investigatore si invaghisce di uno dei familiari della vittima? Beh, chiedetelo a Mike!!!
A quanto pare Julia e Mike non riescono a resistere all’attrazione che piano piano sta crescendo tra di loro e così non gli resta altro che….. ALT!!!! Sto correndo troppo!!!!! Eh eh eh!!!! Lo so, che lo sapete già, vi basta aver letto la trama del secondo libro per sapere che tra questi due non finisce qui però io volevo creare un po’ di suspence!!!
Va bene, procediamo!!! Insomma risolto il primo omicidio, ma quanto saranno bravi (soprattutto Mike eh!?), per Julia e Mike le avventure non finiscono e si ritrovano ad indagare insieme. Non vi ho detto che Julia è una bravissima informatica??? Eh si, che invidia!! Il nostro tenente deve risolvere il caso di omicidio di una donna che frequentava un sito web di incontri on-line e     quindi chiede aiuto alla sua “amichetta”. Nel secondo libro sarà quindi  molto dura per Julia e Mike separare la vita privata dal lavoro!
Devo ammettere, e qui faccio un piccolo anticipo, che Mike in “Labirinto” commette un passo falso, ma ovviamente non vi svelerò quale!!!!!!!
Posso solo dirvi che in “Gambler” si è completamente meritato il mio perdono!!
In questo capitolo conclusivo (sniff sniff L) della saga ci troviamo a Las Vegas ad un convegno di criminologia a cui sono stati inviati a partecipare sia Julia che Mike.
E in quel di Las Vegas tra casinò e alberghi mozzafiato la situazione si fa complicata e scattano una serie di omicidi a distanza ravvicinata. Julia riuscirà a essere clemente quanto me? Riuscirà a perdonare Mike e a concedergli un’altra volta il suo aiuto?? Beh….SCOPRITELO!!!!! Eh eh eh!!
Se mi conoscete un po’ e avete letto qualche mia recensione sapete che mi piace poco parlare delle trame, perché preferisco che siate voi a scoprire le storie e soprattutto perché non mi piace rovinarvi la sorpresa, preferisco di gran lunga parlare dello stile dell’autore e dei personaggi.;)                                                  

Il bello dei libri di Monica è la mancanza di descrizione dei personaggi, sia perché permette al lettore di fantasticare e di immaginarseli come meglio crede, sia perché riesce a farteli conoscere e capire attraverso i dialoghi e soprattutto grazie alle loro azioni. Insomma è bravissima a farti entrare nel profondo delle persone senza bisogno di lunghe descrizioni.
Mike è un uomo integerrimo, con un grande senso di moralità e molto molto pignolo e scrupoloso. E’ anche molto affettuoso però, un uomo che sa come far sentire importante e apprezzata una donna, insomma uno di quelli che non si perita ad affrontare il pericolo pur di preservare l’incolumità della propria fidanzata.
Che dire di Julia; è una ragazza semplice, nel profondo fragile ma con una grande determinazione e forza d’animo, non si lascia mai sopraffare. Affronta ogni situazione a testa alta pur di non essere mai un peso e per dimostrare il suo livello a Mike.
Insomma una coppia ben assortita che vi farà sognare… io posso dirvi solo che l’ho adorata e che Mike è veramente l’uomo ideale!
La scrittura di Monica è fluida, scorrevole; sa come creare suspence e come tenerti incollata al libro! Io lo so, per le nottate che ho fatto leggendo!!! Ah ah ah!!
Scherzi a parte, Mony è un’amica preziosa e di ciò sono onorata, ma è una bravissima scrittrice che ha avuto il coraggio e la forza d’animo di cimentarsi in un genere che in Italia purtroppo gli editori tengono spesso di poco conto! E’ una donna da ammirare e vi consiglio col cuore di leggere i suoi libri perché sanno veramente come arrivare dritti al cuore di noi donne.

Ps..Mony, so che leggerai…ti voglio bene..;*
SereJane


3 commenti:

Monica Lombardi ha detto...

Certo che ho letto, e ho letto per prima perché Emanuela mi ha beccato con il suo tag poco prima che spegnessi per andare a letto!

Prima di tutto, complimenti per la recensione, non è facile recensire dei gialli perché si può dire veramente poco delle trame e tu ci sei riuscita. E poi, grazie, grazie davvero per il tuo entusiasmo che mi trasmetti fin da quando hai aperto questi libri per la prima volta. Scriviamo per raggiungere persone, con le nostre storie, che altrimenti potrebbero tranquillamente rimanere nel cassetto (ehm, vecchio modo di dire, oggi rimangono sul computer). Ma quando le storie che scriviamo ci permettono addirittura di stringere amicizie... ma che bello è!?!

Un abbraccio bimba Sere!!!

Susanna(DALIA63) ha detto...

Per prima cosa Sara complimenti per la tua bella recensione !
Monica e’ bravissima e la sua trilogia e’ un crescendo di emozioni dal primo libro “ Scatole Cinesi” al terzo “ Gambler” dove impariamo a conoscere Mike e Julia ogni volta in modo sempre più profondo arrivando a vivere la loro storia e le emozioni che sanno trasmetterci , soffrire e gioire insieme a loro !
A questo punto non ci resta che sperare che Monica torni a farci sognare con un nuovo libro con il fantastico gruppo di personaggi che abbiamo lasciato in Gambler..!!
Monica , facci sognare ancora !!

Cristina ha detto...

LETTI! Tutti e tre e il mio preferito è stato Labirinto, almeno fino a quando non ho letto Gambler. Adesso spero solo che la Lomabrdi ci dia giù di brutto e ci confezioni altre storie magari una bella saga.
Brava Sere, bella recensione. Fai venire voglia di rileggere questi libri!